EduOpen, l’università gratuita in Italia

By | Aprile 26, 2016
EduOpen, l’università gratuita in Italia

Il Consorzio EduOpen ha lanciato una grande iniziativa, l’Università gratuita in Italia. Gratuita e digitale. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto si basa su due obiettivi da raggiugere, ossia dare a tutti l’opportunità di prendere parte a percorsi di formazioni di alto livello anche se a distanza e che le Università italiane possano diventare digitali, come le altre europee e internazionali. Il cartaceo e la burocrazia rallentano anche i circuiti dell’Università, è bene sveltire gli atenei anche per il benessere dei docenti e degli studenti.

EduOpen sta sperimentando la piattaforma digitale negli atenei di Reggio Emilia, Perugia, Venezia Milano-Bicocca, Bolzano, Bari, Parma, Ferrara, Genova, Catania ed il politecnico di Ancona e sul sito dedicato, eduopen.org, ci sono le prime lezioni in via telematica sotto il link Moocs. Le video lezioni caricate sono nove, mentre sono in attesa di caricamento altre 29 proposte di apprendimento, per gli argomenti più vari. Si va dalla matematica alla storia e filosofia del diritto, la medicina riabilitativa, o ancora marketing e design.

Tutti i corsi promossi da EduOpen sono tenuti da docenti italiani e la durata varia dalle 3 alle 5 settimane.  Il progetto è già un successo visto il gran numero di iscritti. I corsi Moocs rilasciano attestati di frequenza e open badge, ossia attestati digitali per le competenze che i sono acquisite, con possibilità di interscambio dei CFU tra diversi atenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.