Donald Trump è il nuovo Presidente USA: Borse a picco

By | Novembre 17, 2016
presidente Trump

Infine è giunto il giorno in cui il tormentone elettorale Americano ha sortito i suoi risultati: a sorpresa ha abbondantemente vinto il candidato repubblicano Trump. La cosa preoccupa parecchio gli operatori economici, tanto che le Borse vanno a picco; Tokio ha registrato una perdita di 5,36 punti, a -5% anche Wall Street mentre in Europa all’apertura e dagli esiti della mattinata risulta un’incertezza notevole degli investitori. Tutti i Paesi Europei credevano nella vittoria della Clinton, tifavano per lei e la vittoria del miliardario newyorkese ha spiazzato tutti.

A fine novembre in Francia ci saranno le primarie e la destra si avvantaggerà parecchio dalla vittoria di Trump. Per tornare alle Borse, è normale, fisiologico che un capovolgimento politico induca timori ma le posizioni forti di Trump spaventano i mercati che probabilmente cominceranno a reagire positivamente di fronte alle prime scelte economiche di Trump.

Occorre attendere e vedere gli accadimenti oltre oceano, con un occhio di particolare attenzione non soltanto al referendum italiano ma anche ai nuovi panorami che potranno aprirsi in ambito europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.