Spari in autostrada, assalto ad un portavalori sull’A14 Bologna Taranto: caccia ai banditi

Caos sulla A14 Bologna-Taranto dove intorno alle ore 6.45 di oggi si è verificata una rapina effettuata ad un furgone portavalori che trasportava il denaro destinato ad istituti di credito, all’altezza del chilometro 383+700 che ha di conseguenza causato parecchi disagi agli automobilisti. La notizia è stata riportata dopo pochi minuti da Autostrade per l’Italia che ha spiegato che sul luogo dell’incidente si è verificato un chilometro di coda in direzione nord. Una rapina spettacolare verificatasi alle prime luci dell’alba di oggi sulla A14 come abbiamo già anticipato nel tratto compreso tra Pescara Ovest e Ortona. Secondo le prime ricostruzioni all’interno del mezzo erano presenti quattro uomini, accusati dunque di aver assaltato un portavalori all’altezza del km 383; i delinquenti avrebbero bloccato il portavalori con barra chiodata ed un mezzo pesante in transito costretto a mettersi di traverso, poi sarebbero stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco soltanto a scopo intimidatorio in aria ma anche contro il blindato.

A questo punto, fermato il portavalori, gli addetti alla sicurezza che viaggiavano a bordo dello stesso, sarebbero stati immobilizzati e disarmati. Purtroppo per i banditi,però, il colpo sarebbe andato a vuoto, almeno secondo quanto riferito dal Centro operativo autostradale di Città Sant’Angelo, grazie all’arrivo tempestivo della polizia che ha fatto si che i rapinatori si arrendessero.A lanciare l’allarme, da quanto emerso è stato un automobilista in transito che chiamato la polizia autostradale di Pescara Nord che nel giro di pochi minuti è giunta sul posto. I rapinatori, dunque, all’arrivo della polizia sarebbero fuggiti per 700 metri a bordo di un furgone in transito rubato, dato poi alle fiamme prima di scappare a piedi per le campagne limitrofe. Per fortuna la sparatoria non ha provocato nessun ferito, ma i malviventi sono comunque riusciti a scappare, anche se per loro sfortuna senza il bottino, e dunque la rapina di fatto è fallita.La tentata rapina ha provocato inevitabilmente alcuni disagi al traffico ed anche sulla viabilità ordinaria, dato che tutti i veicoli in transito sull’autostrada sono stati deviati su percorsi alternativi.

Il tratto di autostrada interessato è stato chiuso in direzione Nord; si sarebbero formati due chilometri di cosa e rallentamenti sulla viabilità ordinaria. A livello della circolazione è stato consigliato l’entrata Pescara Ovest a coloro i quali erano in viaggio verso Ancona mentre a coloro i quali provenivano da Bari è stato consigliata l’entrata Ortona in provincia di Chieti. I rapinatori erano armati di pistole e kalashinov ed a viso coperto, motivo per il quale gli agenti della polizia stanno riscontrando dei problemi nell’individuazione degli stessi che dopo aver sventato il colpo sono riusciti a scappare per le campagne limitrofe facendo perdere completamente le loro tracce. Gli agenti della polizia autostradale sono al momento ancora alla ricerca dei malviventi.