Quali sono i migliori integratori

By | Marzo 9, 2019
migliori integratori

Gli integratori alimentari sono delle particolari sostanze utilizzate soprattutto dagli atleti, a livello internazionali. Essi rappresentano un supporto alla quotidiana dieta e più nello specifico sono stand benefiche che vanno ad integrare l’apporto giornaliero di vitamine, minerali, aminoacidi, erbe ed estratti.

A cosa servono dunque? Oltre ad integrare il regime alimentare di tutti i giorni, gli atleti assumendo degli integratori per l’aumento delle prestazioni sportive. Spesso ne fanno un abuso tale che dimenticano realmente quelli che sono i reali benefici, mettendo a repentaglio la sicurezza della loro salute.

Gli integratori sportivi: cosa sono realmente

Quando parliamo di integratore il riferimento viene automaticamente a prodotti sotto forma di capsule, di polvere, ma anche di tavolette o di liquido all’interno sono contenuti i normali nutrienti poc’anzi citati e di cui il nostro organismo necessita. In particolare è possibile assumere sostanze come vitamine, zuccheri, proteine, amminoacidi, sali minerali, creatina ed altri. In tal caso avremmo a che fare con prodotti altamente concentrati e di natura sintetica, che hanno il compito di coadiuvare fabbisogno giornaliero di ogni persona.

Gli sportivi a livello agonistico già hanno a che fare con un regime alimentare molto ferreo. Se si aggiunge poi che il loro metabolismo è molto più rapido (almeno rispetto a chi non fa attività fisica), il loro fisico necessita di un apporto maggiore delle sostanze nutritive. Per cui spesso e volentieri ricorrono all’uso di questi integratori. In particolar modo, gli atleti assumono tali prodotti per velocizzare l’aumento della propria massa muscolare.

La scelta in base all’attività sportiva

Quando si sceglie la tipologia di integratore da assumere ci sono degli elementi di cui tener conto. Primo tra tutti il tipo di allenamento cui ci si sottopone. Non a caso, infatti, in commercio si trovano degli integratori che rispetto ad altri sono più idonei e che cambiano consistenza in base all’attività sportiva. Gli integratori assunti da persone che praticano un’attività cardio saranno diversi rispetto a quelli presi da chi pratica attività di massa o da chi pratica attività di resistenza.

Tra le sostanze maggiormente richieste sotto forma di capsule integrative ci sono le proteine. Si tratta di un elemento molto richiesto dal nostro corpo, anche perché hanno la funzione importante di costruire e riparare tessuti. Si utilizzano per creare enzimi, o anche ormoni, nonché per agevolare la formazione di blocchi di costruzione di ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue.

Distinzione di integratori proteici

Tra gli integratori proteici maggiormente assunti si deve fare una distinzione tra proteine a lento rilascio e quello a rilascio veloce.

  • Proteine a lento rilascio. Si tratta di elementi indispensabili attraverso cui completare il fabbisogno proteico nell’arco della giornata (anzi lavorano pure durante le ore della notte). In questo modo si evita il catabolismo e si mantiene indenne il tessuto muscolare. La più importante proteina a lento rilascio nota è la caseina. Essa viene usata dagli atleti prima di andare a letto in maniera tale che il loro corpo possa nutrirsi anche durante le ore della notte.
  • Proteine a rilascio veloce. Si tratta di proteine assunte subito dopo la fine dell’allenamento per consentire un più rapido sviluppo muscolare. Queste sono spesso usate anche a colazione in quanto si ritiene che il corpo sia andato in fase catabolica perché fermo durante la notte. Le proteine a rapido assorbimento più note sono le proteine del siero del latte. E poi ancora abbiamo proteine dell’uovo, le proteine isolate di soia, e tante altre ancora.

L’assunzione delle proteine

Vista la primaria e indispensabile funzione che le sostanze proteiche hanno per il nostro organismo, gli atleti ne fanno un uso considerevole. Soprattutto quando il loro intento è quello di aumentare la massa muscolare. Non a caso chi si affaccia alla pratica del body building sa che nella propria quotidianità occorre un alto tasso di assunzione di proteine.

La scelta delle proteine sotto forma di integratori per la palestra  può essere difficile, in quanto molti sono i prodotti in commercio. Comunque sia per maggiori delucidazioni, visitare il sito https://matteoianna.com/it/integratori-palestra/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.