Posizionamento su Google: perché non puoi farne a meno e come può aumentare il tuo successo

By | Marzo 12, 2019
Posizionamento su Google

Una breve panoramica sul mondo della SEO e del posizionamento su Google.

Le potenzialità di internet, al giorno d’oggi, sono decisamente molto elevate. Nel giro di quattro o cinque anni, infatti, il web è diventato una sorta di enciclopedia alla quale facciamo riferimento in relazione ai bisogni più disparati e diversi tra loro e questo ha sempre una risposta per noi. Sarà probabilmente merito degli smartphone, che hanno reso il web accessibile in ogni momento della nostra giornata, ma nel giro di poco tempo ormai ogni nostra ricerca viene effettuata sui motori di ricerca e, in particolar modo, su Google, leader del settore che copre solo in Italia il 90% delle ricerche totali.

Supponiamo che tu stia cercando un laboratorio di analisi dove effettuare le tue analisi del sangue (ricorro a questo esempio che può apparire meno scontato rispetto a quello quasi ovvio del ristorante): che cosa faresti? La risposta è assolutamente univoca: cercherai su Google le parole chiave “laboratorio analisi” indicando la tua città e la zona di riferimento. I laboratori di analisi che dispongono di un sito web e che sono ben posizionati su Google, dunque, saranno i primi ad apparire nelle tue ricerche e, al contrario, non verrai minimamente a conoscenza dei laboratori nella tua zona che non dispongono di un sito internet o il cui sito web si trova nella terza o seconda pagina dei risultati.

Cosa significa tutto questo?

La risposta è decisamente semplice e non bisogna essere degli esperti di marketing per arrivarci. Al giorno d’oggi per qualsiasi tipo di attività, dalla grande alla piccola azienda, passando per i lavori creativi o i liberi professionisti, è fondamentale non solo avere un sito web ben fatto, ma far sì che questo abbia un buon posizionamento su Google per incrementare i guadagni. A tal proposito, puoi seguire le indicazioni e la guida di Filippo Jatta, su jfactor.

Ed è proprio questa la ragione per cui un lavoro accurato di SEO, sigla che sta per Search Engine Optimization, che in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca” può realmente determinare il successo della tua attività, qualunque essa sia. Sono finiti i tempi, infatti, in cui conveniva investire in pubblicità su cartelloni stradali o su inserzioni radiofoniche e televisive. Il vero futuro della pubblicità sta nella SEO perché ci permette di arrivare direttamente ai clienti che cercano il prodotto che noi offriamo.

La SEO, inoltre, è da preferire in maniera assoluta alla sua alternativa sponsorizzata, ovvero la SEA (Search Engine Advertising: pubblicità attraverso i motori di ricerca). Mentre la prima, infatti, è a lungo termine e richiede un investimento una tantum, la seconda, invece, cessa nel momento in cui si smette di pagare l’importo stabilito per la sponsorizzazione, senza migliorare in alcun modo il posizionamento del vostro sito web che tornerà ad occupare la stessa posizione che occupava prima della messa in essere della stessa.

La SEO, al contrario, grazie ad una serie di tecniche ben precise fa sì che il vostro sito web arrivi tra le prime posizioni ma in maniera del tutto naturale ed organica ed è proprio qui che risiederà la chiave del vostro successo. I vostri potenziali clienti, infatti, vedranno comparire il vostro sito tra i primi risultati per un fattore legato al merito e non alla sponsorizzazione e, per questa ragione, tenderanno già a fidarsi di voi (gli utenti hanno molta fiducia nei risultati elaborati da Google).

Se accompagnerete, dunque, ad un buon posizionamento su Google un sito pulito, ordinato, intuitivo e con contenuti freschi e interessanti, andrete a fornire una conferma all’opinione iniziale dei clienti, che saranno così ad un passo dal nuovo acquisto e dall’aumentare, di conseguenza, i vostri guadagni determinando, così, il successo della vostra attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.