Olimpiadi di Rio, stimato un turismo aggiuntivo solo ad agosto di oltre mezzo milione di persone

By | Giugno 28, 2016

Il richiamo Olimpico porta nel Paese organizzatore, ovviamente, un incremento di Turismo, ancora di più se questo Paese si chiama Brasile, una meta turistica già ambita anche senza questo importante evento sportivo. Una stima di Visa, attraverso l’analisi “Olympic Games travel & spend”, ha determinato solo nel mese di agosto un richiamo turistico di oltre 500mila persone nella città brasiliana di Rio, sede dei giochi.

Gli arrivi sono attesi soprattutto da Paesi caraibici e del Sud America, per il 50% ma anche dal Vecchio Continente, il 30%, dall’America del Nord, 15%e dall’Asia Pacifica, il 5%. Va da se che le Olimpiadi rappresentano una fonte di guadagno importante per l’economia, nella fattispecie brasiliana, ma i preparativi costano anche parecchio, tanto che questi hanno portato a forti proteste nel Paese, poiché le risorse economiche sono state distolte da altri capitoli di spesa più importanti, nell’immediato, per la popolazione.

Certamente, se a causa del virus zika fossero state annullate le Olimpiadi sarebbe stata una debacle per l’economia brasiliana; contiamo che i motivi economici, comunque, non abbiano prevalso sulla sicurezza in questo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.