Mutui casa, sono sempre di più le famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate

By | Giugno 28, 2016

Preoccupazioni per le famiglie italiane a pagare i mutui casa. Nessuno vuole fare il disfattista o il negativo a tutti i costi, ma l’ostinazione del Governo italiano nel sostenere che l’Italia va meglio, che l’economia del nostro Paese è in crescita può sembrare anche un po’ irritante per moltissimi cittadini che davvero non vedono miglioramenti nelle loro condizioni famigliari, anzi, il contrario.

Non è un partito avverso alla maggioranza a dirlo ma dati concreti che emergono da studi neutrali. Secondo una ricerca della Nomisma, in un anno è cresciuto in modo preoccupante il numero di famiglie italiane che hanno difficoltà a far fronte al pagamento del mutuo, cresciuto dal 14,4% di un anno fa al 22,8% attuale; non si tratta di differenze da poco, quasi una famiglia su 4 è in difficoltà.

Dover concentrare gli sforzi economici per pagare il mutuo significa distogliere risorse da altri capitoli di spesa, contraendo i consumi, oppure non riuscire più a risparmiare nulla. Questo è confermato anche dall’aumento delle famiglie che non riescono a mettere nulla da parte, che passano dal 31,9% al 37 attuale, confermando sostanzialmente le percentuali di incremento delle famiglie in difficoltà sul pagamento del mutuo. Un altro dato preoccupante è rappresentato dalle percentuali di rigetto delle richieste di mutuo che nel 73% dei casi sono dovute a garanzie insufficienti. Se la ripresa c’è, le famiglie italiane si stanno domandando: per chi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.