L’importanza della SEO in un sito di e-commerce

By | Novembre 23, 2018

Una delle nuove frontiere di guadagno, in questi ultimi anni, è rappresentata dall’utilizzo dell’e-commerce. Il commercio elettronico è una delle modalità di commercio che più si sono affermate negli ultimi anni; basti pensare al portale di Amazon, ad esempio, che rappresenta il più grande sito di e-commerce al mondo. Al di là di grandi realtà, però, gestire un sito di e-commerce non è semplice, e per farlo bisogna servirsi di diversi portali, ma soprattutto della SEO. La Search Engine Optimization è fondamentale all’interno di un sito di questo tipo.

L’importanza di Internet negli acquisti degli ultimi anni

E’ inutile sottolinearlo, sia che gli acquisti siano fisici, sia che questi avvengano online, l’importanza di Internet negli acquisti degli ultimi anni è sempre più rilevante. Non soltanto in virtù degli acquisti che avvengono online, ma anche in virtù di informazioni, recensioni e tanto altro ancora che avviene su Internet prima di acquistare un prodotto fisico.

Grazie a piattaforme di e-commerce come Amazon (che vende praticamente di tutto) gli orizzonti degli utenti si sono sempre più ristretti e focalizzati verso portali di questo tipo, che possono offrire tutto il possibile in modalità e tempi anche piuttosto ristretti. C’è, poi, un’altra componente, più indiretta rispetto all’acquisto vero e proprio che avviene online: stando ai dati del 2012, al di là dei 12 milioni di italiani che hanno effettuato acquisti online, il 94% di persone che hanno acquistato un prodotto ha consultato Internet. Anche prima di acquistare un prodotto all’interno di un negozio, quindi, si guarda sempre a ciò che viene offerto, descritto o dichiarato in Internet.

Perchè la SEO è fondamentale per un sito di e-commerce

In un contesto di questo tipo, è ovvio che vengano privilegiati i siti di e-commerce. Gradualmente, negli ultimi anni (specie per determinati settori, come quello dell’elettronica), il commercio elettronico sta sempre più sostituendo il commercio fisico che avviene all’interno dei negozi.

Ma aprire un sito di e-commerce non è sinonimo di successo immediato: tra l’apertura di un sito e il funzionamento dello stesso c’è un abisso, caratterizzato dalla comunicazione e dalla qualità con cui questo sito stesso viene impostato. Il web marketing insegna che la comunicazione è il primo passo per raggiungere gli utenti: al di là dei parametri relativi al posizionamento sui motori di ricerca, è essenziale che il proprio sito sia appetibile, dinamico e semplice da utilizzare per gli utenti. Tutto ciò è garantito dall’utilizzo della SEO e la consulenza di un esperto Seo per il proprio sito di e-commerce.

C’è, poi, l’aspetto relativo all’importanza del posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Non bisogna essere un esperto SEO per capire che, se il proprio sito è in prima o in seconda posizione su Google, venderà molto di più rispetto a tutti gli altri. Le statistiche, anche in questo caso, vengono in soccorso: il 79% degli utenti si sofferma solo sul primo risultato, ritenendo il sito in prima posizione leader del settore.

Come servirsi della SEO per curare al meglio il proprio sito di e-commerce

A questo punto, entrando nel dettaglio, come si può migliorare il proprio sito di e-commerce servendosi proprio della SEO? Sono tanti i parametri da prendere in considerazione, ma la finalità è una sola: la qualità del sito stesso. Esso deve presentarsi nel migliore dei modi, per attirare più utenti e per avere più speranze di ottimo posizionamento.

La prima cosa da fare è badare al titolo HTML della pagina, che deve necessariamente contenere la parola chiave su cui indirizzare il proprio business. Da qui, tutto si orienta in tal senso: la descrizione, seconda cosa che viene visualizzata subito dopo il titolo, deve essere mirata e focalizzata al prodotto che si vuole vendere (non solo per ragioni SEO, ma anche per attrarre il cliente). Ogni pagina, infine, non deve assolutamente fare a meno di immagini, video, link e informazioni dettagliate circa ogni prodotto che si vuole vendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.