La Terra sta diventando più verde

By | Aprile 27, 2016
La Terra sta diventando più verde

La Terra è troppo inquinata. Anzi, no: la Terra è di nuovo verde. Si è parlato tantissimo del riscaldamento globale come se fosse una piaga, nonché del disboscamento di molte zone per opera dell’uomo, e adesso tutto è stravolto. O almeno, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, dove si riscontra un aumento del verde sulla Terra.  O almeno, rispetto a 33 anni fa.

L’elisir di lunga vita per le piante sarebbe proprio l’anidride carbonica: secondo lo studio, i vegetali si sono adeguati al cambiamento e hanno iniziato ad assorbire la sostanza, generando come conseguenza più verde. Gli stessi esperti però non sono ottimisti, perché prevedono che il fenomeno sia destinato a diminuire nel corso degli anni . Non basta solo l’anidride carbonica per il benessere delle piante, occorre anche una combinazione di fosforo, altri elementi minerali e acqua per far sì che crescano rigogliose e sane.

Il verde presente non è una situazione normale, in quanto stimolato da cambiamenti climatici drastici, come ad esempio nell’epoca dell’Eocene, all’incirca tra i 53 e i 54 milioni di anni fa, quando le condizioni climatiche furono tali da raggiungere 14 gradi in più della temperatura attuale. Non c’è niente da fare: la Terra è unica e imprevedibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.