La straordinarietà di una visita turistica a Milano

By | Marzo 18, 2019
milano

Visitare Milano vuol dire vivere una grande città con tanto da offrire al di là di cultura tradizione e patrimonio artistico di tanto rispetto.

Inoltre, Milano è una delle capitali mondiali della moda. È sede di una delle opere d’arte più famose al mondo. Milano può fungere da punto di riferimento per visitare altri punti dell’Italia settentrionale come il Lago di Como o Lugano.

La città è ben collegata via ferrovia e via aerea con le altre principali città europee e le linee aeree a basso costo.

Come arrivarci

La regione Lombardia è composta da tre aeroporti. In tal senso è doveroso prestate attenzione all’aeroporto di arrivo e partenza prima di prenotare, poiché alcuni comportano spese di trasporto di terra considerevoli. Inoltre il consiglio è sempre quello di spostarsi dall’aeroporto all’alloggio (e in città) sfruttando una linea di trasporti agevole e conveniente, come quella proposta da Longari Bus.

Malpensa (MXP) è l’aeroporto più grande, ma è abbastanza lontano dal centro della città. Viceversa, l’aeroporto di Linate (LIN) è il più vicino al centro città, ed è un piccolo aeroporto usato soprattutto per le rotte nazionali e meno per quelle estere.

Orio al Serio o l’aeroporto di Bergamo (a volte chiamato Milano Bergamo) serve un numero di vettori low-cost, ma è distante quasi 50 km da Milano. Tuttavia da un po’ di tempo a questa parte sta guadagnando maggiore popolarità.

Cosa visitare a Milano

Cosa fare una volta a Milano? Al di là delle vie della moda, doveroso è un itinerario alla scoperta della cultura lombarda.

Il prominente Castello Sforzesco e le sue fortificazioni sono l’emblema del paese, con le sue visibili altezze che si impongono maestose per le strade della città. Si tratta di un complesso monumentale di grande fama, considerato al livello mondiale come un’icona culturale. Un tempo infatti fu considerato il simbolo della tirannia degli Sforza. Il castello ha da offrire i più coloriti aneddoti che hanno scritto la storia di Milano. C’è molto valore in quest’opera architettonica, che per essere almeno parzialmente visitata, richiede mezza giornata.

Una delle tappe preferite di Milano è Santa Maria delle Grazie, dove è esposto l’incredibile affresco dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Ammirare questo capolavoro richiede una giornata ben pianificata. Le prenotazioni sono obbligatorie e vengono fatti sforzi accurati per garantire che non ci siano più di 30 persone nell’area di osservazione in un dato momento. Per cui il turista viene limitato nel punto ove è esposto l’affresco, per un massimo di 15 minuti.

La bellezza del Duomo di Milano

Uno degli edifici più fotografati d’Europa è il famoso Duomo di Milano, che stupisce i visitatori con le sue facciate artistiche e le vetrate dai colori spettacolari. Bisogna infatti tenere presente che, sebbene l’ingresso sia gratuito, al turista non è assolutamente permesso tenere con sé borse di grandi dimensioni. Inoltre, essendo le folle molto considerevoli in questo straordinario luogo di culto, il consiglio è quello di recarsi ivi in orari meno popolati, magari alle primo ore della mattina.

Molti visitatori uniscono la loro visita al Duomo con una escursione alla Galleria Vittorio Emanuele II, a pochi passi di distanza. Costruito nel 1865 e restaurato più volte da quando è sorto, si tratta della prima struttura italiana fatta di ferro, vetro e acciaio. Si è affermato che questa sia la struttura commerciale più usata al mondo. I viaggiatori e i turisti infatti troveranno qui la maggior parte dei prezzi a livelli smoderati, ma ammirare la bellezza delle vetrine davvero non ha prezzo.

Infine mai rinunciare ad un tour guidato a piedi di 3,5 ore che può essere un ottimo punto d’inizio per il nostro viaggio culturale. E chissà, tra una cosa e l’altra, avremo anche tempo per una spesa pazza nella capitale della Moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.