Importanza e funzionalità di un’agenzia di moda

By | Marzo 12, 2019
agenzia di moda

Entrare nel mondo della moda non è cosa facile. Anche se in molti lo screditano, si tratta pur vero di un lavoro impegnativo, fatto di costanza e dedizione. L’aspirante modella (o modello) deve avvalersi di un team di persone che sappiano prepararla e accompagnarla passo dopo passo in questo percorso.

Essendo quindi un arduo lavoro occorre affidarsi ad una buona agenzia di moda, in grado di dare al candidato la spinta giusta. Ovviamente, tra le città più idonee ad offrire un servizio di tramite tra il mondo della moda (o dello spettacolo) e le aspiranti top model c’è Milano, capitale della movida e della moda. Ivi si possono trovare una vasta gamma di style e model agency che hanno il compito di aiutare gli amanti del mondo del teatro o della moda a calcare i palcoscenici e/o le passerelle. Tra queste model agency sicuramente è inclusa la New Faces & Stars.

Affidarsi ad un’agenzia seria

Riuscire ad imbattersi in un’agenzia seria e affidabile spesso è difficile: ma se si trova quella perfetta, non dobbiamo mai abbandonarla. È importante infatti riuscire ad affidarsi a dei professionisti che vantano i contatti giusti. Recruiter cioè che accompagnano in ogni passo la loro modella.

La serietà risiede tra l’altro nella totale assenza di pretesa di pagamento a scopo pubblicitario e di vendita del book fotografico, di cui diciamolo nessuno dovrebbe mai fare a meno. Insomma, ci vuole impegno, professionalità e dedizione da ambedue i lati. E diciamo pure che a Milano è facile trovare agenzie cui potersi affidare. Agenzie che vantano decennale esperienza nel settore e che hanno tutta l’intenzione di fare dei nuovi talenti i volti futuri del fashion system.

Obiettivi da perseguire: la selezione delle modelle

Un’agenzia degna di far parte del circuito di reclutamento dei nuovi volti delle passerelle o del teatro si pone come obiettivo quello di selezionare modelli, attori, pronti e preparati. In fondo devono pur sempre dare conto ai loro potenziali clienti, per cui sono quotidianamente impegnati a selezionare le persone giuste e ideali a ricoprire un determinato tipo di ruolo.

Per fare questa selezione vengono organizzati dei casting, a cui si presentano aspiranti attori, aspiranti modelli, persone curiose e desiderose insomma di entrare in un grande affascinante mondo, ovvero quello della notorietà. In un simile contesto, i reclutatori hanno un arduo impegno, molto particolare, che a volte può sembrare severo. Tuttavia è giusto selezionare solo coloro che vantano un curriculum artistico valido, e che sono pronti e “sprintosi” per esordire sul palco, sullo schermo o sulle passerelle.

Sostanzialmente dunque ecco cosa fa un’agenzia in sede di casting:

  • Valuta nell’insieme il candidato (aspetto fisico, ambizioni e interessi)
  • Considera i mezzi a disposizione del candidato per mettere in risalto la propria persona.

Qualora il casting vada a buon fine e il candidato insieme alle sue potenzialità è apparso idoneo si passa alla seconda fase: promuovere la sua figura e il suo talento proponendolo a potenziali clienti.

La candidatura

Ciò che un aspirante attore fa è rivolgersi all’agenzia presentando tutti i documenti nonché il materiale fotografico all’ufficio preposto. Dopodiché attende la conferma all’idoneità in uno specifico settore (moda, cinema, televisione, riviste) e comincia il suo percorso per diventare famoso.

Ovviamente, di norma, una prima fase selettiva avviene già da parte dell’agenzia quando si ritrova in possesso di tutti i curriculum di cui dispone. In quella circostanza vengono valutate le attitudini del candidato, la sua preparazione e l’esperienza. Se le caratteristiche rispecchiano una eventuale richiesta da parte dei clienti, l’agenzia fissa il provino per testare le reali capacità dei candidati.

Questo è il motivo per cui di solito c’è bisogno che chi intraprende questa strada non parta proprio da zero, ma abbia già fatto un percorso formativo, fatto di corsi e di piccoli esperienze anche su base locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.