Gli amici meglio della morfina per sopportare il dolore

By | Aprile 30, 2016
Gli amici meglio della morfina per sopportare il dolore

Il detto chi trova un amico, trova un tesoro acquista un significato nuovo visto lo studio condotto dalla Oxford University, secondo il quale chi ha tanti amici ha un’alta tolleranza al dolore, in quanto queste persone potrebbero avere uan maggiore attività di endorfine. Esse non sono altro che i neurotrasmettitori rilasciati dal cervello. Si può affermare con cauta certezza che l’amicizia ha delle proprietà benefiche.

Gli amici non sono solo una spalla su cui piangere  e persone sulle quali contare, ma contribuiscono a rendere mite il dolore. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports e ha coinvolto 107 volontari, ossia 30 maschi e 77 femmine, tutti tra i 18 e i 34 anni. E’ stato chiesto loro di compilare dei questionari riguardanti le relazioni sociali, lo stile di vita e la personalità, per poi farli “accomodare” in una posizione scomoda e dolorosa, mantenendola il più a lungo possibile: chi aveva riportato di avere tanti amici, erano le persone che sono resistite di più al dolore e al fastidio.

Avere tanti amici libera molte endorfine e questo comporta la resistenza maggiore al dolore. Ergo, chi ha tanti amici ha degli antidolorifici naturali, ma dallo studio è emerso che chi fa sport regolare non ha molti amici, ma è un mezzo alternativo per resistere al dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.