Category Archives: Economia

Economia italiana, le notizie del giorno riguardanti aziende, leggi e qualsiasi notizia che interessa all’opinione pubblica.

Prestiti personali: aumentano le richieste dai giovani

In Italia un prestito personale su tre viene richiesto dagli under 35 per un importo medio che è pari a 8.927 euro. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine congiunta che è stata realizzata dai portali di comparazione Facile.it e Prestiti.it considerando oltre 70 mila preventivi online giunti nei primi otto mesi del 2017. Quella dei giovani… Read More »

Investire in Borsa tra educazione finanziaria e guadagni facili

Dopo la lunga crisi finanziaria ed economica l’Europa, Italia compresa, ha ritrovato la via della crescita. In particolare, anche se con difficoltà, il nostro Paese ha intercettato la ripresa economica come peraltro ha messo in evidenza l’Istat con gli ultimi dati economici rilasciati sul Pil e sul mercato del lavoro. Sebbene uno dei problemi da risolvere in Italia… Read More »

Trading online vincente per molti ma non per tutti, vediamo perché

Bene o male tutti sanno cos’è il trading online , ovverosia la compravendita di strumenti finanziari via web attraverso un intermediario abilitato che può essere una banca, un broker o una Sim – Società di intermediazione mobiliare. Ed il tutto con l’obiettivo di ottenere dei profitti partendo da un capitale iniziale. Negli ultimi anni sono stati in tanti… Read More »

Tempo di vacanze, pensa anche all’assicurazione viaggio

Molte persone si stanno accingendo a partire per le vacanze o, quantomeno, si stanno già organizzando per farlo. I più programmati si sono preparati una lista delle cose da preparare e portare per evitare di trovarsi senza nella località di vacanza scelta. Molti staranno in località non troppo distanti da casa ma continuano ad affascinare anche i lunghi… Read More »

Reddito di inclusione, approvato il decreto attuativo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto attuativo del Reddito di inclusione (Rei) che rappresenta un importante provvedimento nel senso di contrasto alla povertà. Il provvedimento interesserà circa 660 mila famiglie, oltre 1,8 milioni di persone e prevede per il 2018 uno stanziamento di 1,4 miliardi di euro che diventeranno 1,56 miliardi per il 2019. Il Reddito… Read More »

Ministro Del Rio: Su Alitalia certo che si troverà un acquirente

Mentre i tre commissari sono al lavoro su Alitalia per delineare ipotesi sull’Azienda, il Ministro Del Rio comincia ad escluderne qualcuna. Ha puntualizzato che per Alitalia non si potrà parlare di nazionalizzazione e nemmeno di intervento di Ferrovie dello Stato”ciascuno faccia il suo lavoro” avrebbe dichiarato. Certo i treni non volano ma se vogliamo andare a vedere nemmeno… Read More »

Dalla Vigilanza Bancaria della BCE un monito alle Banche Europee

Sabine Lautenschlaeger, numero due della Vigilanza Bancaria della BCE ha lanciato un monito alle Banche Europee in riferimento ai rischi legati alla Brexit per l’intero comparto bancario comunitario. La dichiarazione dell’autorità sostiene che “le Banche europee devono decidere come affrontare La Brexit e prepararsi al peggio sarebbe opportuno”. Non è ben chiaro a cosa si riferisse con queste… Read More »

Partono le domande per il Bonus Mamma Domani

Con un Tweet la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi ha annunciato l’atteso via al Bonus Mamma domani, determinato in 800 Euro una tantum per ciascun bambino nato nel corso del 2017. La domanda può essere inoltrata all’Inps, ente erogatore del Bonus in via telematica direttamente dalle interessate o tramite un Patronato. In caso di richiesta… Read More »

Borsa di Milano chiude in positivo

Dopo un’apertura debole, Piazza Affari chiude in lieve positivo trascinata soprattutto dal titolo di FCA che segna un notevole progresso del 9,33%, dovuto ai dati trimestrali che sono decisamente al disopra di quanto atteso. Si conferma così un periodo significativo dall’azienda automobilistica che ha progressi di mercato significativamente superiori alle altre Case del settore che pure segnano a… Read More »