Category Archives: Economia

Economia italiana, le notizie del giorno riguardanti aziende, leggi e qualsiasi notizia che interessa all’opinione pubblica.

Reddito di inclusione, approvato il decreto attuativo

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto attuativo del Reddito di inclusione (Rei) che rappresenta un importante provvedimento nel senso di contrasto alla povertà. Il provvedimento interesserà circa 660 mila famiglie, oltre 1,8 milioni di persone e prevede per il 2018 uno stanziamento di 1,4 miliardi di euro che diventeranno 1,56 miliardi per il 2019. Il Reddito… Read More »

Ministro Del Rio: Su Alitalia certo che si troverà un acquirente

Mentre i tre commissari sono al lavoro su Alitalia per delineare ipotesi sull’Azienda, il Ministro Del Rio comincia ad escluderne qualcuna. Ha puntualizzato che per Alitalia non si potrà parlare di nazionalizzazione e nemmeno di intervento di Ferrovie dello Stato”ciascuno faccia il suo lavoro” avrebbe dichiarato. Certo i treni non volano ma se vogliamo andare a vedere nemmeno… Read More »

Dalla Vigilanza Bancaria della BCE un monito alle Banche Europee

Sabine Lautenschlaeger, numero due della Vigilanza Bancaria della BCE ha lanciato un monito alle Banche Europee in riferimento ai rischi legati alla Brexit per l’intero comparto bancario comunitario. La dichiarazione dell’autorità sostiene che “le Banche europee devono decidere come affrontare La Brexit e prepararsi al peggio sarebbe opportuno”. Non è ben chiaro a cosa si riferisse con queste… Read More »

Partono le domande per il Bonus Mamma Domani

Con un Tweet la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi ha annunciato l’atteso via al Bonus Mamma domani, determinato in 800 Euro una tantum per ciascun bambino nato nel corso del 2017. La domanda può essere inoltrata all’Inps, ente erogatore del Bonus in via telematica direttamente dalle interessate o tramite un Patronato. In caso di richiesta… Read More »

Borsa di Milano chiude in positivo

Dopo un’apertura debole, Piazza Affari chiude in lieve positivo trascinata soprattutto dal titolo di FCA che segna un notevole progresso del 9,33%, dovuto ai dati trimestrali che sono decisamente al disopra di quanto atteso. Si conferma così un periodo significativo dall’azienda automobilistica che ha progressi di mercato significativamente superiori alle altre Case del settore che pure segnano a… Read More »

Autogol Dei Paesi arabi sul petrolio

Nei mesi scorsi i Paesi aderenti all’Opec hanno raggiunto un difficile accorda sulla riduzione di produzione del petrolio. A questo si è aggregata anche la Russia, un importante produttore mondiale, portando nel complessivo la produzione al di sotto dei 32 milioni di barili al giorno. Obiettivo della decisione era l’aumento del prezzo che avrebbe portato, nel bilancio ridotta… Read More »

Risparmio, Italia indietro nell’educazione finanziaria

Italiani poco competenti in materia di finanza e risparmio: questa volta a dirlo non è una ricerca né un sondaggio, ma il ministro dell’Economia in persona, intervenendo in apertura del recente Salone del Risparmio organizzato a Milano. Migliorare la cultura finanziaria Pier Carlo Padoan ha infatti puntato il dito contro l’educazione finanziaria dei cittadini, ritenuta di livello troppo… Read More »

Va in porto l’acquisizione di Stx France da Fincantieri

Era nell’aria da tempo ma mancava ancora l’approvazione delle autorità francesi: parliamo dell’acquisizione di Stx France, l’importante azienda di cantieristica navale francese specializzata in costruzione di navi da crociera, commerciali e militari, comprese le portaerei, da parte dell’italiana Fincantieri. Quest’ultima ha acquisito nominalmente il 48% della francese ma attraverso un escamotage di partecipazione bancaria per un ulteriore 3%,… Read More »

Deutsche Bank, tonfo in Borsa dopo annuncio aumento di capitale

L’Istituto Bancario tedesco Deutsche Bank, il più importante in Germania, ha annunciato un aumento di capitale per 8 miliardi di Euro soprattutto finalizzato al salvataggio della controllata Postbank con un bacino di 14 milioni di Clienti ma questa decisione ha portato in rosso del 6% il titolo della Banca con un valore riassestato a 18,10€ alla Borsa di… Read More »