Come ottenere preventivi corretti per interventi di ristrutturazione

By | Maggio 30, 2019

Quando si decide di ristrutturare la propria abitazione, sia che si tratti di interventi importanti sia che invece ci si accontenti di opere minori, è sempre necessario programmare al meglio i lavori.
Uno dei fattori che condizionano maggiormente la loro realizzazione è quello della spesa da sostenere; per rendersi conto con precisione di quale sarà il costo è necessario poter disporre di preventivi affidabili.

Preventivi per tinteggiare le pareti

Prima di tinteggiare le pareti è indispensabile decidere il tipo di vernice da utilizzare ed il metodo di applicazione.
In commercio sono disponibili numerosissimi prodotti, con caratteristiche e tonalità cromatiche differenti, studiati appositamente per accontentare tutte le esigenze dei committenti.
Le tipologie usate più frequentemente sono le seguenti:

  • pittura a tempera;
  • pittura acrilica;
  • smalto;
  • idropittura.

La pittura a tempera è quella meno costosa, ma non assicura una buona resa in quanto tende a sfaldarsi in breve tempo; pertanto trova largo impiego soprattutto in locali poco esposti, come ripostigli, cantine o garage.
Quella acrilica ha una durata molto elevata e si asciuga velocemente, inoltre offre una perfetta copertura e non richiede particolari opere di manutenzione.
Lo smalto è un tipo di vernice acrilica con finitura satinata oppure lucida e viene utilizzata in numerose soluzioni per la sua versatilità.
L’idropittura è una vernice a base d’acqua che si stende con facilità, è lavabile ed idrorepellente e trova impiego nelle stanze da bagno e in cucina.
Si tratta della vernice più utilizzata nonostante il suo prezzo sia leggermente superiore a quello degli altri prodotti, ma, essendo anche termoisolante e traspirante, offre ottime garanzie di resa.

La scelta del colore è condizionata sia dalle dimensioni che dalla localizzazione della stanza: un ambiente piccolo ed esposto a nord (poco luminoso) richiede tonalità chiare; mentre per un locale esposto a sud è preferibile scegliere un colore freddo e scuro.
Il bianco, con le sue varianti ghiaccio, avorio, crema e miele, rimane comunque sempre il colore preferito in quanto maggiormente adattabile ad ogni condizione.
Per ottenere un preventivo corretto, prima di incominciare un intervento di tinteggiatura delle pareti, è necessario misurare accuratamente i locali e decidere il tipo di vernice da impiegare.
Presentando tutti questi dati a Instapro, la piattaforma digitale specializzata nelle opere di ristrutturazione, che consente agli utenti di contattare professionisti che operano nella propria zona, è possibile ricevere entro 48 ore un preventivo gratuito relativo al tipo di intervento richiesto.

Preventivi per la posa di pavimenti

La posa di un pavimento ha un costo estremamente variabile che dipende dal tipo di materiale utilizzato e dallo stato del fondo su cui deve essere posizionato.
Il pavimento può essere posato da zero, quando la stanza non presenta ancora il fondo rivestito. Un’altra possibilità è quella di rifare un pavimento già esistente rimuovendo la parte che si vuole sostituire; in questo caso, si possono utilizzare dei laminati plastici che hanno un costo piuttosto contenuto e una notevole versatilità.
Un lavoro di questo tipo viene effettuato dal posatore, che di solito segue alcuni schemi operativi che dipendono dal materiale utilizzato. A seconda del numero di ore impiegate per tale intervento, la spesa totale del rifacimento varia in maniera considerevole.Prima di affrontare un’opera di questo tipo, è indispensabile effettuare precise misurazioni ed orientarsi sul tipo di materia prima da utilizzare.

Potendo disporre di dati precisi, è quindi consigliabile rivolgersi a Instapro, un marketplace veloce ed intuitivo che offre al committente la possibilità di contattare professionisti esperti ed affidabili, selezionati in base alle valutazioni di chi si è servito precedentemente delle loro prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.