Aumenti dei premi sulle RCA per 1,4 milioni di italiani

By | Gennaio 4, 2017
aumento rc

Tra i milioni di automobilisti italiani, 1,4 di loro vedranno un incremento del premio assicurativo. Per una volta, non è la denuncia di aumenti più o meno giustificati ma l’effetto del passaggio di classe di merito in seguito a un incidente con responsabilità. Gli incidenti nel corso del 2016 sono diminuiti, in termini di media nazionale, ma ancora tanti se ne verificano sulle nostre strade. Questi dati giungono da ricerche di ACI e Istat rispetto ai sinistri denunciati nello scorso anno, che vede un miglioramento rispetto al 2015 ma non ovunque.

In particolare in quattro Regioni il dato è maggiormente aumentato: Toscana, Lazio e Liguria. In quest’ultima il dato peggiore tra le tre di testa ma a molti non sarà sfuggito che abbiamo scritto quattro e ci riferiamo solo a tre: la Quarta è la piccola Valle d’Aosta con una percentuale di incremento delle denunce di sinistri record, con un +1,79% che la pone indiscussa prima di questa poco invidiabile classifica.

I pensionati sono percentualmente i principali responsabili di incidenti, seguiti da medici e infermieri, insegnanti e impiegati. Cade il mito che vuole le Donne al volante più prudenti degli uomini. Se questi ultimi sono percentualmente stabili, si è verificato un aumento di denunce con donne responsabili di sinistro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.