Aeroporto di Atlanta lo scalo più trafficato del mondo

By | Aprile 17, 2016
Aeroporto di Atlanta lo scalo più trafficato del mondo

Hartsfield Jackson è il nome dell’aeroporto di Atlanta che con i suoi 101,4 milioni di passeggeri all’anno, risulta essere lo scalo più trafficato del mondo. Nel corso del 2015, Atlanta ha visto il suo aeroporto aumentare del 5,5% i passeggeri rispetto al 2014, consolidando un primato che detiene da diciotto anni consecutivi.

Nel mondo soltanto Pechino riesce a insidiare il primato, un po’ da distante, rappresentando il secondo scalo al mondo per numero di passeggeri dal 2010, attestandosi a 89,9 milioni di persone e un incremento sul 2014 del 4%; Pechino avrebbe forse potuto fare di più ma il calo dell’economia cinese ha inciso significativamente sulla possibilità di mettere in pericolo lo scettro di Atlanta.

Al terzo posto di questa classifica si piazza il Dubai International, che lo scorso anno era 6°; Anche l’aeroporto di Chicago fa un balzo avanti di tre posizioni, risultando 4°, davanti a Tokio. Nella classifica seguono Hong Kong, Londra, Parigi e Amsterdam. Il primo italiano è Roma Fiumicino che è al ventesimo posto. Stupisce l’assenza dello scalo di Francoforte, eccellenza europea in tema aeroportuale e punto nevralgico del traffico aereo europeo, dalla top ten degli aeroporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.